Decoratore Torino: rimozione tappezzeria e decorazione a righe verticali

Spesso capita di dover fare interventi di decorazione in ambienti che presentano sulle pareti ancora la vecchia tappezzeria.

Ho effettuato un intervento in un appartamento a Torino non abitato da molti anni che era veramente in condizioni disastrose. Una vecchia carta da parati che nella zona cucina era addirittura doppia, Carta da parati incollata su altra vecchia tappezzeria.

Rimozione tappezzeria

Per rimuovere la tappezzeria in genere è sufficiente bagnarla con acqua (meglio se calda) in modo da ammorbidirla per poi rimuoverla con un raschietto. Ci sono però carte da parati particolari tipo la “carta agnese” o alcuni tipi di carte da parati plastificate che rimangono impermeabili all’acqua
per cui bisogna prima rimuovere la parte superiore per poter poi bagnare il supporto di carta.decoratore torino carta da parati decoratore torino tappezzeria tappezzeria da rimuovere

Preparazione della superficie murale

Una volta rimossa la tappezzeria, un’altra parte importante è la preparazione dei muri per la successiva tinteggiatura. Dopo aver dato una mano di fissativo all’acqua si può procedere con la stuccatura di piccole crepe, buchi dei tasselli e imperfezioni dei muri dovute a interventi di muratura pregressi. dopo aver stuccato bisogna carteggiare i muri in modo da togliere imperfezioni che potrebbero risaltare una volta tinteggiato il muro.

Decorazione a righe, un buon metodo per non sbagliarle

una volta preparato il fondo per realizzare una decorazione a righe a regola d’arte bisogna prendere le misure dei muri e dividerle per fare in modo che le righe siano tutte della stessa misura o comunque molto simili, soprattutto se vengono realizzate in due ambienti differenti della casa. In genere si realizza il fondo chiaro e poi si realizzano le righe più scure che hanno un potere coprente maggiore. Per realizzare una decorazione a righe perfetta è necessario tirare le righe con l’utilizzo della bolla per poter sistemare la mascheratura perfettamente verticale. Spesso prendere come riferimento il pavimento o il soffitto può trarre in inganno perché possono essere non perfettamente a piombo e quindi le righe possono risultare storte.

Risultato della decorazione a righe di Decoratore torino, presentazione delle foto prima e dopo l’intervento.

tappezzeria da rimuovere decoratore torino corridoio a righedecoratore torino tappezzeria Corridoio vista sulla cameradecoratore torino carta da parati camera decorata con righe

 

 

 

 

 

 

 

 

Hanno completato la decorazione dell’appartamento a Torino la tinteggiatura della cucina con pareti di colori diversi a contrasto, la verniciatura delle piastrelle del bagno con un pavimento in resina, la verniciatura delle porte interne e dei termosifoni con smalto all’acqua di colore bianco.

Decoratore torino, foto di tutte le stanze nelle quali è stato fatto l’intervento di decorazione.

decoratore torino cucina con colori a contrasto pavimento in resina torino decoratore torino camera decorazione righe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *