Imbiancare casa, investimento per mantenere il valore della casa

tinteggiare casa

Dare il bianco, pitturare, tinteggiare, qualche che sia il lavoro per rinfrescare l’aspetto delle pareti di casa nostra, farlo periodicamente oltre che farci vivere in un ambiente gradevole alla vista e con un aspetto sano, contribuisce anche a mantenere nel tempo il valore della nostra casa o del nostro appartamento.

 

La tinteggiatura è la forma di “ristrutturazione” di una stanza o di un appartamento con il rapporto qualità resa migliore di altri, come per esempio la posa di tappezzeria.

La tinteggiatura è un operazione apparentemente semplice e alla portata di tutti e questo è vero se si adottano accorgimenti che permettono di non sprecare tempo e materiale. Le fasi principali per tinteggiare una stanza si possono riassumere come segue

Scelta della vernice per il lavoro di decorazione

L’idropittura è sicuramente uno dei materiali più usati negli ultimi anni. le sue caratteristiche la rendono versatile e utilizzabile in quasi tutti gli ambienti: idropitture traspiranti per ambienti umidi, sia interni che esterni (un box auto per esempio), impiego su diversi tipi di materiali, intonaci, mattoni, stucchi, gesso ecc. Le idropitture hanno anche il vantaggio di essere lavabili mantenendo quasi inalterati i loro colori. Tinteggiare casa è un lavoro che non si fa tutti i momenti e quindi consigliamo sempre di scegliere pitture di ottima qualità che oltre a durare nel tempo generalmente agevolano anche l’applicazione da parte di decoratori non professionisti e quindi adatti al bricolage.

La scelta dei pennelli e dell’attrezzatura per imbiancare.

Come per le vernici anche la scelta dei pennelli e dell’attrezzatura è fondamentale per la buona riuscita del lavoro di tinteggiatura, sia che si tratti di dare solo il bianco al soffitto del bagno che di tinteggiare completamente un appartamento. Dotarsi di un set di pennelli che permetta di tinteggiare grandi superfici ma che permetta anche di fare agevolmente delle rifiniture in posti scomodi o di piccole dimensioni. Dotarsi di una scala che permetta di lavorare in sicurezza e comodità a qualsiasi altezza o, nel caso di soffitti molto alti di prolunghe sufficientemente lunghe e resistenti.

La preparazione delle pareti da tinteggiare.

In questo caso l’esperienza è fondamentale per la preparazione del fondo e la buona riuscita della tinteggiatura ma ci sono delle linee guida che valgono in senso generale. In commercio esistono fondi antimuffa, fondi traspiranti per ambienti umidi, fissativi per pareti che si sfarinano o per soffitti che si sfogliano. L’esperienza permette di riuscire a identificare il materiale e la lavorazione più adatta per la preparazione ottimale di una parete o di un soffitto da tinteggiare.

La preparazione delle stanze da imbiancare o tinteggiare.

La condizione migliore è sempre quella di lavorare in una stanza dove non ci siano mobili scaffali e altri impedimenti, questo permette di lavorare più velocemente e senza il rischio di macchiare e dover pulire una volta finito di tinteggiare, soprattutto se si tratta di dare il bianco al soffitto. Se non c’è la possibilità di spostare i mobili in altre stanze converrà coprirli con teli di plastica o anche con vecchie tende da esterni che non si utilizzano più e di mascherare con cura le prese e tutti gli elementi che sporgono dalle pareti con del nastro di carta specifico per mascherature. Se vogliamo cambiare la disposizione di quadri o specchi dovremo procurarci dello stucco in polvere o pronto (meglio pronto per chi fa il lavoro di bricolage) per riempire eventuali buchi lasciati da tasselli o chiodi.

A questo punto siamo pronti per iniziare a tinteggiare. La raccomandazione che possiamo darvi noi della DMS Decor & Service di Torino è quella di non avere fretta, di procedere con calma per evitare di dover rifare il lavoro o di dover perdere tempo con le rifiniture una volta finite le parti più semplici da tinteggiare. Le rifiniture sono quelle per cui va prestata più attenzione e sono quelle che, se fatte bene, danno al lavoro un aspetto professionale.

Se invece volete un preventivo personalizzato per tinteggiare casa, imbiancare un soffitto o un locale commerciale contattateci e saremo lieti di venire a trovarvi senza impegno per farvi il milgior prezzo per un lavoro fatto da professionisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *